In occasione della Manifestazione romana “La festa della Musica Roma alza il volume” il 21 giugno Embrice2030 partecipa con un programma musicale che si svolgerà tra le ore 21:00 e le ore 23:00 al centro del tratto pedonale di Via delle sette Chiese, davanti ad un bell’emiciclo residenziale della Garbatella storica progettato nel 1929 dall’Architetto A. Vicario.
Brani musicali previsti per l’esecuzione :
SINFONIA PER UN ADDIO (RONDO’ VENEZIANO)
CANONE IN RE MAGGIORE (PACHELBEL)
ARIA SULLA QUARTA CORDA (BACH)
HUNGARIAN DANCE (BRAHMS)
THE ENTERTAINER (JOPLIN)
ALLEGRO SUONATA E PIANO N.16 IN DO M (MOZART)
Il programma musicale, della durata di circa due ore , dalle 21 alle 23 , (arrangiamenti di Musica classica) si realizza in un luogo urbano con un carattere specifico ed è parte di un “evento” – nome: Sette Chiese – del quale fa parte anche una mostra d’Arte. Il luogo è un tratto residuale, reso pedonale di recente, della antica Via delle Sette Chiese, percorsa dai pellegrini in occasione dei Giubilei per andare a visitare S. Sebastiano fuori le mura: la settima Chiesa da visitare.
Il nome del programma musicale, Senza Casse: 6 flauti in strada è tagliato sulla personalità dei musicisti e descrive sinteticamente il concerto: un concerto light e soft, senza altoparlanti e senza fari: solo sedie e leggii dotati piccole lampade a led. Il nome del gruppo, 6 professionisti flauti dilettanti , (Giuseppe Cuoco, Linda Scuderi, Adriano Baldassarre, Franco Margiotti, Matteo Pingue e Stefano Valentini ) descrive icasticamente la condizione personale di ciascuno. I Musicisti scrivono: “ Il gruppo nasce dall’iniziativa di Giuseppe Cuoco, flautista appassionato, che ha voluto trasporre la sua esperienza nella Banda di Modragone a livello di un ensemble di soli flauti a Roma. Circa un anno fa si è quindi costituito un gruppo di persone diverse per provenienza, età e esperienza musicale, orientati dalla passione per la musica e per il flauto traverso. Il nostro desiderio è di condividere con il pubblico, attraverso ‘esecuzione di brani famosi facilmente riconoscibili, arrangiati per lo più dallo stesso Giuseppe Cuoco, la delicatezza e l’allegria – e anche un po’ la fatica (!) – di questo bellissimo strumento.”
La Struttura invitata, Embrice2030, inaugura per l’occasione una Mostra dedicata all’Artista Giapponese Uemon Tatsuo Ikeda e ha coinvolto nell’iniziativa altri tre soggetti presenti sulla Via delle Sette Chiese, con esercizi, distribuiti lungo la strada, che resteranno aperti per la durata del Concerto: “A&A” , Studio di Architettura di Nicola Ciaburri e Olivier Félix Faure ; “ I capelli raccontano”, Atélier coiffure di Cinzia Cipriani e Conceptio in Itinere, Azenzia Viaggi di Federica Bursi, Isabella Tagliaventi, Donatella Pasquini e Anna Maria Visaggio.
L’iniziativa può essere seguita sui canali social:
https://www.facebook.com/pg/FestadellaMusicaRoma/events/?ref=page_internal
https://twitter.com/FestaMusicaRoma
https://www.instagram.com/festadellamusicaroma/
#festadellamusicaroma
#fdm2017