Werkbundausstellung Köln 1914

Deutsche werkbund ausstellung

Le date indicate ( l’incarico a Joseph Unwin e Benjamin Parker per la Garden City di Letchwort e la apertura della Kunstgewerbeschule di Weimar affidata ad Henry Van de Welde) , con i contemporanei contatti anglo- tedeschi sostenuti dal lavoro di Herman Muthesius, (addetto culturale  a Londra ) definiscono il quadro nel quale si fonda il Der Deutcher Werkbund ( 1907 ) e si svolge la prima Esposizione a Colonia (1914).

Sette anni di uno sforzo tedesco culturale e produttivo non disgiunto dalla prospettiva dell’ammodernamento e del potenziamento dell’apparato militare.

All’appuntamento del 1914 sono presenti con i loro progetti e realizzazioni le più importanti personalità architettoniche dei successivi 15 anni, da Peter Behrens a Walter Gropius.

L’evento viene registrato in numerosi organi di stampa internazionali e tedeschi, che entrano a far parte delle biblioteche dei più avvertiti Architetti e Ingegneri europei, alcuni italiani fra questi.

Alcune di queste pubblicazioni arrivano un secolo dopo a disposizione degli studiosi, in particolare alla Biblioteca Centrale della Fcaoiltà di Architettura di Roma con i Fondi Piacentini , Minnucci e Brasini.

Dalle considerazioni sin qui svolte nasce l’iniziativa congiunta della Galleria Embrice- che ai principi del Werkbund fa riferimento- e della citata Biblioteca Centrale, della pubblicazione in italiano dei principali documenti e di una mostra con materiali storici di repertorio, alcuni dei quali già presenti nella Diateca della Biblioteca. Tali iniziative si svolgerano alla fine del 1914 , nella Galleria e in Facoltà a data da destinarsi.

Carlo Severati, 31 Luglio 2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...