Werkbundausstellung Köln 1914

Deutsche werkbund ausstellung

Le date indicate (l’incarico a Joseph Unwin e Benjamin Parker per la Garden City di Letchwort e la apertura della Kunstgewerbeschule di Weimar affidata ad Henry Van de Welde), con i contemporanei contatti anglo- tedeschi sostenuti dal lavoro di Herman Muthesius, (addetto culturale  a Londra) definiscono il quadro nel quale si fonda il Der Deutcher Werkbund ( 1907 ) e si svolge la prima Esposizione a Colonia (1914).

Sette anni di uno sforzo tedesco culturale e produttivo non disgiunto dalla prospettiva dell’ammodernamento e del potenziamento dell’apparato militare.

All’appuntamento del 1914 sono presenti con i loro progetti e realizzazioni le più importanti personalità architettoniche dei successivi 15 anni, da Peter Behrens a Walter Gropius.

L’evento viene registrato in numerosi organi di stampa internazionali e tedeschi, che entrano a far parte delle biblioteche dei più avvertiti Architetti e Ingegneri europei, alcuni italiani fra questi.

Alcune di queste pubblicazioni arrivano un secolo dopo a disposizione degli studiosi, in particolare alla Biblioteca Centrale della Facoltà di Architettura di Roma con i Fondi Piacentini , Minnucci e Brasini.

Dalle considerazioni sin qui svolte nasce l’iniziativa congiunta della Galleria Embrice- che ai principi del Werkbund fa riferimento- e della citata Biblioteca Centrale, della pubblicazione in italiano dei principali documenti e di una mostra con materiali storici di repertorio, alcuni dei quali già presenti nella Diateca della Biblioteca. 

Carlo Severati, 31 Luglio 2013

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.